Quarto Meeting del Progetto Europeo WELL SCHOOL TECH: Sofia (Bulgaria)

Si è appena concluso il quarto meeting del progetto a Sofia (17-18 maggio 2018). Durante il Meeting i partner hanno verificato lo stato di avanzamento dell’Intellectual Output 3 (l’App) e discusso sulla definizione, pianificazione ed implementazione dei test pilota che verranno effettuati nelle scuole dai paesi partner entro il 30 giugno 2018.

Test pilota / test dei prodotti online
Test dei prodotti online: il materiale precedentemente sviluppato sarà testato nelle scuole; il programma sarà attuato dagli insegnanti precedentemente formati che avranno come supporto anche il Manuale per la Gestione del Benessere a Scuola.

Strumento Pedagogico di Well-School-Tech : Sviluppo della APP
Tutte le buone pratiche studiate e analizzate nella fase di ricerca si stanno definendo e delineando in versione multimediale. Questa include: esercizi interattivi, video e App. Promimpresa è il partner responsabile di questo output. L’obiettivo è quello di fornire agli insegnanti e agli studenti strumenti facili da usare in classe, che siano più attraenti per i giovani. Il materiale multimediale si concentrerà sui seguenti argomenti:
– comunicazione efficace
– risoluzione dei problemi
– auto-consapevolezza.
Migliorando queste abilità gli studenti saranno in grado di comunicare in modo efficace sentimenti, piacevoli e spiacevoli, utilizzare strategie di problem solving per affrontare e risolvere problemi pratici e personali, tra cui la gestione della rabbia, il controllo e la reazione al comportamento aggressivo.
La App sarà disponibile al link http://app.wellschooltech.eu/
Per utilizzare tale strumento pedagogico e accedervi, gli studenti dovranno registrarsi inserendo nome ed età.
La App è suddivisa in 8 argomenti principali:
Prendere decisioni
– Affrontare rabbia e aggressività
– Gestione dello stress
– Autostima e consapevolezza
– Collaborazione e capacità di lavorare in gruppo
– Empatia
– Comunicare in modo assertivo
– Risoluzione dei conflitti.

Ogni argomento viene introdotto con una semplice spiegazione e presentato attraverso un Video. Le prove e gli esercizi servono invece a consolidare quanto appreso su ciascuna abilità.

Gli studenti acquisiranno così tutte le informazioni inerenti agli argomenti trattati, saranno in grado di migliorare le loro capacità, affrontare le diverse situazioni e migliorare il loro benessere psicologico

I commenti sono chiusi.