Esercitazioni del Corso di Etologia

Escursioni didattiche:

  • – Escursione didattica presso il lago di Burano, Orbetello (Grosseto) del 10 ottobre 2018
  •  – Escursione didattica presso il lago di Burano, Orbetello (Grosseto) del 27 settembre 2017
  • Escursione didattica presso il lago di Burano, Orbetello (Grosseto) del 7 marzo 2015
  • – Escursione didattica del 20 maggio 2014 presso il Bioparco di Roma. Nella sottostante sezione “Allegati” sono presenti la mappa del Bioparco (file PDF “Mappa Bioparco”) e i file mp3 con la spiegazione del Professor Alleva delle varie tappe lungo il percorso all’interno del Bioparco. Nella mappa, il percorso è numerato: ogni numero corrisponde a una tappa e al relativo file mp3 con la spiegazione. Registrazioni effettuate dalla studentessa Veronica Spinelli

– Nella sottostante sezione “allegati”, sono anche presenti alcune immagini delle escursioni didattiche svolte negli A.A. dal 2006 al 2011 presso la Riserva Naturale del Lago di Burano (oasi del WWF), uno stabilimento di itticoltura ad Ansedonia e le garzaie nella palude di Orbetello. A seguire delle immagini delle visite al Bioparco e delle operazioni di inanellamento dei falchi pellegrini

ESPERIENZA SUL CAMPO: PROGETTO DI INANELLAMENTO, PONZA 2014

Argomento
Milioni di uccelli migratori attraversano deserti e mari durante la primavera per recarsi nei luoghi di riproduzione. Un team internazionale di ricercatori da alcuni anni studia gli adattamenti eco-fisiologici dei fenomeni migratori presso la stazione di inanellamento e studio dell’Isola di Ponza, che costituisce un luogo di sosta cruciale durante la migrazione primaverile

Periodo e durata: 3-4 gg tra il 15 aprile e il 15 maggio 2014 (si veda l’allegato: “Progetto di inanellamento, Ponza 2014). Per informazioni consultare i siti internet: http://www.inanellamentoponza.it e http://www.unife.it/dipartimento/biologia-evoluzione/progetti/behavioural-biology/ponza-research-station

LE ESERCITAZIONI DI GRUPPO sono limitate agli studenti che frequentano diligentemente il corso: l’osservazione in natura di animali selvatici può infatti solo essere effettuata da piccoli o piccolissimi gruppi, dato che il disturbo arrecato agli animali da grandi gruppi di persone ne rende assai difficile (se non impossibile) l’avvistamento e l’osservazione ravvicinata.
Negli scorsi cinque anni, le escursioni sono state effettuate (vedi anche foto sul sito) all’oasi naturalistica WWF di Burano (GR), Villa Torlonia, Laguna di Orbetello, macchia di Ansedonia, Bioparco di Roma, ecc.. Le località sono state anno per anno concordate con gli studenti. Sul sito del Corso sono in link alcune webcam che permettono regolari osservazioni etologiche, da discutere a lezione

Per quesiti specifici rivolgersi a: irene.pistella@iss.it

=================================

Selezione di siti web consigliati per osservazioni comportamentali on line su fauna selvatica:

(http://www.birdcam.it). Link con Birdcam.

Cos’è Birdcam?

L’idea nasce da alcuni ricercatori naturalisti, collegati a un progetto ISS-Enel, che hanno realizzato un metodo non invasivo per studiare da vicino la vita dei falchi pellegrini, sistemando una telecamera nel loro nido (di fronte all’ISS). Finanziato da vari sponsor, il progetto è già arrivato alla sesta stagione consecutiva.

Il sito Birdcam si differenzia dunque dal Birdwatching, poiché è possibile seguire “in diretta” il comportamento riproduttivo di uccelli dalle prime fasi della deposizione delle uova fino all’involo dei piccoli, collegandosi direttamente con il sito.

Il forum del sito, accessibile dal link http://www.birdcam.it/forum, è il luogo d’incontro degli appassionati dei falchi seguiti dalle webcam.
L’iscrizione è gratuita.

Ci auguriamo che questa esperienza possa servire ad avvicinare di più agli uccelli i giovani e quanti sono appassionati di ornitologia, e possa contribuire a sensibilizzare i visitatori ai problemi dell’ambiente e a quelli della conservazione delle specie in generale.

Inoltre, per gli studenti del corso di Etologia, suggeriamo di utilizzare anche questi siti per osservazioni etologiche che saranno discusse a lezione:

(http://www.beleefdelente.nl).
Molto popolare nei Paesi Bassi e di recente sviluppo, ha il limite di essere in olandese.

(http://www.looduskalender.ee/en/).
Webcam in Estonia, tra i portali pionieri nel settore, elevata qualità.

Selezione di siti web con filmati/sonogrammi didattici comportamentali:

(http://www.birds.cornell.edu/).
Cornell Lab of Ornithology.
la cui raccolta video è (http://www.youtube.com/user/LabofOrnithology?feature=watch).
di cui suggerisco in particolare (etogramma display agonistici regolazione sistema sociale gabbiani applicabile a Roma).

(http://www.youtube.com/watch?v=zF8Jl2oBf5I).
Banca dati canti uccelli; utile per identificazione specie specifica e per scoprire i dialetti.

(http://www.arkive.org/).
di cui suggerisco, in particolare per etologia marina, comportamenti collettivi e coevoluzione multipla preda-predatore
(http://www.arkive.org/cape-gannet/morus-capensis/video-08.html).

Per studenti interessati ad aspetti specifici:

(https://www.movebank.org/).
Banca dati online per ricercatori del settore, ma è possibile iscriversi e navigare anche per studenti e interessati.

(http://genomics.senescence.info/species/).
Invecchiamento, longevità e senescenza.

(http://www.ornitho.it).
Ornitologia, carte di distribuzione basate su avvistamenti amatoriali, dati georeferenziati.

(http://alexfoundation.org/).
Capacità cognitive dei pappagalli.

(http://www.springalive.net/it-it).
Per tracciare il fronte di arrivo uccelli migratori primaverili anche attraverso segnalazioni dagli utenti (un classico è “la prima rondine”). A cura di Birdlife International e Lipu.

Alcuni degli studenti del corso hanno partecipando a un’esercitazione ornitologica sulla migrazione degli uccelli nella stazione di inanellamento sull’isola di Ponza. Se in futuro qualcuno degli studenti che stanno frequentando o hanno diligentemente frequentato il corso fossero interessati a ripetere questa esperienza possono contattarmi dopo la lezione.

Ecco un sito interessante in cui si possono trovare i vari canti di moltissime specie di uccelli con i relativi grafici delle frequenze. Basta ricercare la specie per nome scientifico o inglese. L’indirizzo è:

http://www.xeno-canto.org/europe/ per gli uccelli a noi un po’ più familiari.

=================================

Enciclopedia Treccani online

Nell’ambito del corso, in data 7 maggio 2009, è stata concordata la possibilità, per gli studenti regolarmente frequentanti, di scrivere una bozza per una voce dell’Enciclopedia Treccani, versione multimediale online. Le due prime voci (Imprinting ed Etogramma) sono già corrette e inserite qui come allegato (vedi sotto).
Successive voci saranno assegnate e ricorrette a lezione. Sintetizzare concetti e terminologie etologiche può essere un utile strumento di autovalutazione per gli studenti diligenti.

=================================

Un sito di aggiornamento sul darwinismo italiano e internazionale

http://www-3.unipv.it/webbio/evol07/rassdarw10.htm

Sito internet dell’Acquario Mediterraneo dell’Argentario, Porto Santo Stefano (GR): http://www.acquarioargentario.org/

E’ una struttura realizzata dall’Accademia Mare Ambiente con l’intento di riprodurre più fedelmente possibile gli ecosistemi più indicativi del litorale della Costa d’Argento, ma soprattutto per sensibilizzare il maggior numero di persone sulle tematiche ambientali riguardanti il Mare Nostrum, quali la conoscenza della biodiversità e la gestione sostenibile delle risorse, la scoperta degli ambienti marini, della vita in essi ospitata e l’importanza della conservazione degli ecosistemi.

Sito internet “EETA”(Ethologists for the Ethical Treatment of Animals):http://www.ethologicalethics.org/

E’ tra le più grandi organizzazioni mondiali che si occupa di diritti e benessere psicofisico degli animali sia nel loro ambiente naturale sia in cattività.

Per importare filmati video da youtube per costruire eto-videoteche personali ed eventuali analisi in assenza di connessione suggerisco i seguenti programmi importabili dalla rete, entrambi collaudati e con ampia scelta di formati video:

Per Mac

http://www.fastestvideodownloader.com/ (fastest free youtube downloader)

Per Pc

http://atube-catcher.forumer.it/

ALLEGATI AUDIO

Visita al Bioparco 20 maggio 2014 – “Entrata”

Visita al Bioparco 20 maggio 2014 – “2 e Museo crimine ambientale” (Giraffe-Museo Ambientale.mp3)

Visita al Bioparco 20 maggio 2014 – “2 e Museo crimine ambientale” (Giraffe.mp3)

Visita al Bioparco 20 maggio 2014 – “3, 4, 5, 6” (Erbivori.mp3)

Visita al Bioparco 20 maggio 2014 – “CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche” (Cebi dai cornetti.mp3)

Visita al Bioparco 20 maggio 2014 – “9” (Macachi giapponesi.mp3)

Visita al Bioparco 20 maggio 2014 – “10” ” (Mandrilli.mp3)

Visita al Bioparco 20 maggio 2014 – “11” ” (Cercopiteci.mp3)

Visita al Bioparco 20 maggio 2014 – “19” (Leoni asiatici.mp3)

Visita al Bioparco 20 maggio 2014 – “20” (Elefanti.mp3)

Visita al Bioparco 20 maggio 2014 – “23” (Orsi bruni.mp3)

Visita al Bioparco 20 maggio 2014 – “29” (Grande voliera.mp3)

Visita al Bioparco 20 maggio 2014 – “30 e Area oranghi” (Scimpanzè e oranghi.mp3)

 

Allegati

I commenti sono chiusi.